Escursioni "Il Ghiro"

All’interno dei boschi che circondano il CEA San Martino ed il Bosco dei Folletti si snoda un’importante rete sentieristica che comprende itinerari in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di escursionisti, dai più esperti alle famiglie che intendano trascorre una piacevole giornata di sport a contatto con la natura.
Tutti i percorsi sono stati ricavati seguendo i tracciati di antiche mulattiere che conducevano a carbonaie, frutteti e ai pascoli del Monte Montiego.
Non mancano ovviamente emozionanti percorsi per gli amanti della MTB.
Il Monte Montiego sfiora con la sua vetta i 1000 metri di quota e rappresenta la propaggine più settentrionale delle formazioni che, assieme ai Monti NeronePetranoCatria e Cucco, costituiscono un sistema omogeneo di grande interesse naturalistico.
I tracciati sono contrassegnati da segnavia bianco-rossi e sono compresi all’interno della Carta Escursionistica del Monte Montiego e Monte Vicino (disponibile presso il CEA San Martino – Bosco dei Folletti).

L’Ass. Naturalistica “Il Ghiro”
 realizza inoltre ogni anno un calendario di appuntamenti escursionistici guidati da guide ambienatli escursionistiche (GAE) o accompagnatori escursionistici del territorio.
Per partecipare alle escursioni è sufficiente contattare la guida/accompagnatore (vedi il calendario escursionistico sotto).